Matteo Baroni, architetto di Firenze e designer creativo, realizza ambienti e spazi su misura che mettono al centro i bisogni e i desideri umani

Ricercatezza, personalità e pregio prendono forma nei progetti e nelle realizzazioni firmate dall’architetto di Firenze Matteo Baroni in un perfetto equilibrio tra conservazioni e invenzioni

Matteo Baroni fonda tutta la sua attività su un unico obiettivo: mettere i bisogni e i desideri umani al centro di tutto ciò che realizza. Fondatore dell’omonimo studio MATTEOBARONIARCHITETTO dal 1995, insieme al suo Staff multidisciplinare a Firenze, porta avanti la sua filosofia che si materializza nei progetti e nelle creazioni che realizza. L’architetto di Firenze Matteo Baroni crea ambienti in cui ciascun essere umano si sente a proprio agio e così dal suo ingegno nascono spazi pubblici capaci di far sentire le persone a casa e abitazioni che emozionano profondamente. 

Sin dagli albori lo studio di architettura Matteo Baroni ha progettato e realizzato ogni progetto in modo personale e riconoscibile: oggetti creati da maestri del design storico convivono insieme a materiali di recupero e ad altri oggetti "su misura" per creare atmosfere particolari e affascinanti in un percorso visivo ed emotivo senza tempo. 

Matteo Baroni Architetto focalizza la sua ricerca sui dettagli per rendere apparentemente semplice ogni creazione, segno, proposta, suggerimento, innovazione e riferimento, anche se sofisticato. Un linguaggio ispirato a una serie di alchimie emozionali fatte di scelte inaspettate, conservazione, invenzioni, apprezzamento di stampe, lillà, lacche e ossidazioni.